0
SANTEPIZZE

SANTA MARGHERITA

Acqua, farina, lievito, olio e un po' di sale. Questi sono i pochi ingredienti base che servono per preparare un piatto nato in Italia in tempi antichi, che ha conquistato tutto il mondo con la sua bontà.

Alta, bassa, morbida o croccante, semplice o condita, tante sono le varianti della pizza, ma la regina di tutte rimane esclusivamente la pizza margherita. Famosa e imitata in tutto il mondo, tra i piatti tipici della cucina italiana e dalla storia millenaria, la pizza napoletana è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco.

La pizza margherita è anche un po' l'emblema della cucina italiana nel mondo e con la sua semplicità mette d'accordo tutti. Chi preferisce le pizze essenziali la ama così al naturale, con la sua mozzarella filante e l'impasto fragrante.

La regina delle pizze. Così è soprannominata la Margherita. Considerata in tutto il mondo la pizza per eccellenza. La pizza margherita è amata in ogni parte del mondo, anche nella nostra bella Milano.

 

 

PARTICOLARITÀ

Tonda, con la pasta sottile al centro e il bordo rigonfio da cui emergono le bollature scure dovute alla cottura.
Gli ingredienti di guarnizione devono essere, rigorosamente, di origine campana. Può essere impiegato pomodoro fresco nelle varianti S.Marzano.

Fior di latte di Agerola: il prodotto più conosciuto dei Monti Lattari. Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo.

Il sapore è quello del latte, leggermente acidulo, e si sposa alla perfezione con i pomodori. Molto prima ancora della mozzarella di bufala, è proprio il fior di latte di Agerola il grande protagonista della pizza margherita.

Fiordilatte, pomodoro e basilico si mixano alla perfezione per dare vita al più iconico dei cibi.
L’olio deve resistere all’ossidazione e rimanere stabile ad alte temperature, è quindi consigliato l’olio extravergine o quello vergine. Il basilico fresco o confezionato di IV gamma e infine se si usa del formaggio a pasta dura (da grattugia).

L’abbraccio perfetto di acqua e farina. Pazienza e passione guidano le mani sull’impasto. Il profumo che si spande dal forno a legna. L’esplosione di gusto ad ogni morso. Più della lingua, più della bandiera, più dei confini tracciati dalla geografia, quando si parla di Italia il pensiero corre subito a quattro perfetti spicchi, ad un mare di pomodoro rosso su cui spicca il bianco della mozzarella e l’immancabile ciuffo verde di basilico.

 

 

La pizza piace a tutti perché è un concentrato di sostanze che stimolano i centri del piacere: carboidrati che creano dipendenza e caseina del formaggio che stimola e regola lo stato di piacere a livello cerebrale.

Il gusto è oggettivamente straordinario. La verace napoletana non si improvvisa.

Va cucinata in un forno a legna, mai stesa con il mattarello, mai più spessa di un terzo di centimetro al centro e preparata solo con i migliori ingredienti selezionati.

Pomodoro San Marzano Dop
Pomodoro San Marzano Dop

Si tratta di una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta. Ha una forma allungata ed è particolarmente adatto ad una cottura veloce che permette di conservare un sapore più vivace.

Spolverata di Grana Padano Dop
Spolverata di Grana Padano Dop

Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato per coagulazione delle caseine, facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.

Basilico
Basilico

Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

Olio EVO
Olio EVO

L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.

Cuore di provola affumicata d'Agerola
Cuore di provola affumicata d'Agerola

La Provola affumicata di Agerola è un formaggio a pasta morbida tipico della Campania che trova il suo impiego sia nella guarnizione della pizza, sia per guarnire primi piatti mantecati, per completare ripieni per la pasta al forno.

Dicono di

Noi