0
GRAPPE

MASCHIO 903 BARRIQUE

Dedicata a Bonaventura Maschio, fondatore dell’Azienda di Gaiarine, nato nel 1903, le cui ricerche e il cui lavoro hanno costituito una pietra miliare nel campo dell’attività distillatoria.

Il suo metodo viene qui riproposto, secondo un perfetto equilibrio di vinacce diverse, distillate in speciali alambicchi.

Profumo: delicato, speziato con note di frutta matura.
Gusto: morbido ed equilibrato, di grande persistenza.

La grappa è una bevanda inquadrabile tra i superalcolici. Essendo distillata, non possiede i pochi vantaggi nutrizionali delle bevande fermentate (in particolare del vino), come ad esempio il contenuto in antiossidanti. Parallelamente, l'apporto di alcol etilico è molto elevato e ne impone un consumo estremamente ridotto.

 

 

La grappa è un prodotto alcolico ottenuto dal riutilizzo dello scarto di lavorazione del vino.

Tuttavia, per ricavare una grappa dalle giuste caratteristiche organolettiche e gustative, è necessario che siano presenti certe molecole tipiche delle bucce dell'uva rossa. La grappa viene prodotta mediante una serie di operazioni consecutive, insostituibili e non invertibili, che vanno dall'insilamento all'imbottigliamento.

Dopo l'insilamento delle vinacce e la loro pressificazione dopo la separazione dal mosto, vengono stoccate all'interno di un silos di cemento o di ferro.

Segue la distillazione, che permette di separare le componenti volatili (tra le quali acqua e alcol). Queste, fatte evaporare col calore, vengono selezionate e ricondensate separatamente con il freddo.

 

 

Un ulteriore passaggio è la rettificazione, ovvero il processo che permette di mantenere le componenti di pregio ed eliminare (o ridurre al punto giusto) quelle indesiderate e/o dannose.

Per buona parte delle grappe avviene anche l'invecchiamento, che si applica in fusti di legno non impermeabilizzati per un periodo breve (6-12 mesi, contenitori di anche 6.000 litri) o lungo (5-15 anni, contenitori di massimo 700 litri). I locali deputati sono a temperatura di 20-25°C e umidità inferiore al 70%.

Mosto
Mosto

Detta anche “fermentazione in bianco” è una tecnica di vinificazione che prevede l’immediata separazione del mosto dalle bucce, senza che avvenga la macerazione. Con questo sistema è possibile ottenere vini bianchi anche da uve a buccia scura.

Terpeni
Terpeni

Combinazioni di atomi di carbonio e idrogeno, i terpeni passano alla grappa dalle vinacce attraverso la distillazione e danno origine a una spiccata serie di profumi e si trovano con concertazioni maggiore nelle grappe da vitigno a frutto aromatico.

Acidi
Acidi

Sono acidi organici che si formano durante la fermentazione alcolica e l’insilamento delle vinacce. L’acido acetico. In quantità modeste, contribuiscono a rafforzare l’aggressività dell’alcol sulla lingua e giovano al gusto e al suo profumo.

Esteri
Esteri

Numerosissimi e importanti per il loro effetto organolettico. Si formano dalla combinazione di un acido con l’alcool. Hanno un ruolo fondamentale nella formazione del bouquet perché responsabili di gradevoli sensazioni olfattive e gusto-olfattive.

Alcoli
Alcoli

Gli Alcoli si formano durante la fermentazione alcolica e l’insilamento delle vinacce. Sotto il profilo sensoriale sono importantissimi: donano alla grappa i suoi sentori vegetali e, sposando gli acidi, danno origine ad esteri dall’aroma fruttato.

Dicono di

Noi